Le Caratteristiche dell’impresa biotech dotata di capacità dinamiche (The Characteristics of a Biotech Firm with Dynamic Capabilities)

Capacità Dinamica e Imprese Biotech. Strategie e Assetti Competitivi, C. Butta, ed., Giappichelli, 2012

41 Pages Posted: 28 Jul 2013

See all articles by Marco Galvagno

Marco Galvagno

University of Catania

Vincenzo Pisano

University of Catania

Date Written: 2012

Abstract

Il presente lavoro si propone di offrire una descrizione delle caratteristiche e delle specificità di un’impresa operante nel comparto biotech e dotata di capacità dinamiche: ossia un’impresa in possesso di un’abilità o di un’attitudine a cambiare o ri-configurare in modo tempestivo ed adeguato i propri comportamenti strategici, operativi ed amministrativi in previsione di cambiamenti delle condizioni di equilibrio del contesto di riferimento (anche indotti dalla stessa impresa) od in risposta a nuove condizioni percepite come rilevanti e determinate da altre imprese (Buttà, 2012).Tali caratteristiche renderebbero l’impresa unica nella sua organizzazione e capacità competitiva poiché unici dovrebbero essere gli strumenti di cui essa si avvale per svilupparsi e mantenersi competitiva nel tempo.

La conclusione cui si giunge è che un’impresa in possesso di capacità dinamiche attraverso un modello organizzativo cd. organico o “semi-organico” sia in grado di gestire ed indirizzare contemporaneamente le attività di ricerca delle opportunità e di sfruttamento delle stesse curando le relazioni con i principali stakeholder sia interni che esterni: 1) gestire, qualora le dinamiche della competizione dovessero portare ad un cambiamento negli equilibri (ed essa dovesse essere costretta, quindi, ad adeguarvisi); 2) indirizzare, qualora il cambiamento dovesse essere indotto dalla propria volontà per avvantaggiarsi di un risultato di ricerca da essa raggiunto o di una posizione competitiva particolarmente vantaggiosa da essa individuata.

Un’impresa in grado di agire in questo modo si configura come dotata (contemporaneamente) di capacità innovativa e della duttilità strategica derivante dall’adozione di un modello di business flessibile: tale flessibilità può essere descritta come la capacità di un’impresa di saper creare e variare il proprio modo di fare business a seconda delle esigenze contestuali in cui si trova ad operare. Questa capacità le consente la formazione di modelli interpretativi della realtà sempre nuovi e la conseguente adozione di modelli di business superiori alla concorrenza, così da creare un vantaggio competitivo che possa essere protetto attraverso la creazione di asset o forme organizzative complesse di difficile imitazione/replica. Alla flessibilità del modello di business, inoltre, occorrerebbe accoppiare un costante orientamento all’innovazione: un’innovazione che non sia solo nei prodotti, ma anche (e soprattutto) nei processi, nelle metodologie di lavoro, nella creazione/organizzazione di funzioni specifiche (come la R&S) e nella creazione costante di mercati sempre nuovi o di nuovi approcci alla competizione.

The work aims to provide a description of the characteristics and specificity of a firm operating in the biotech sector having dynamic capabilities: that is a company that has a skill or an attitude to change or re-configure timely and adequately its strategic conduct, operational and administrative changes in anticipation of the equilibrium conditions of the operating context or in response to new conditions perceived as relevant and certain other companies (Buttà, 2012).

The conclusion is that a firm with dynamic capabilities through an organizational model cd. organic or "semi-organic" is able to simultaneously manage and direct the activities of research opportunities and exploit then caring relationships with key stakeholders both internal and external.

Note: Downloadable document is in Italian.

Keywords: Biotech firm, Dynamic Capabilities, Innovation

JEL Classification: M10

Suggested Citation

Galvagno, Marco and Pisano, Vincenzo, Le Caratteristiche dell’impresa biotech dotata di capacità dinamiche (The Characteristics of a Biotech Firm with Dynamic Capabilities) (2012). Capacità Dinamica e Imprese Biotech. Strategie e Assetti Competitivi, C. Butta, ed., Giappichelli, 2012 , Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2298975

Marco Galvagno (Contact Author)

University of Catania ( email )

Department of Economics and Business
Corso Italia, 55
Catania, CT 95129
Italy
+390953753644 (Phone)

HOME PAGE: http://https://marcogalvagno.it

Vincenzo Pisano

University of Catania ( email )

Italy

Do you have negative results from your research you’d like to share?

Paper statistics

Downloads
70
Abstract Views
628
Rank
594,428
PlumX Metrics